🚩 Trova il Tuo Punto D’Incontro - TRUST-able - #07
La newsletter per gli imprenditori che vogliono diventare consulenti di fiducia online.
Benvenuto all’edizione n.7 di TRUST-able.
*Questa newsletter è disponibile in due edizioni: Inglese e Italiana.
Ciascuna versione è disponibile sia in versione breve (questa che stai leggendo), che in un’edizione “estesa” (con immagini, video, e più info) disponibile all’interno di questo documento di Google.
Rispettare i propri doveri e gli impegni presi non basta per conquistare la fiducia degli altri. Per costruire da subito fiducia, bisogna essere in grado di prendersi veramente cura degli altri.
Quando ti sarai fatto in quattro per aiutare, sostenere un altro essere umano, senza che ti venga chiesto o senza avere in cambio un beneficio personale, diventi una persona di cui ci si può fidare.
Fai attenzione: di queste persone, al giorno d'oggi, ce ne sono poche, sempre meno.
Ognuno è preoccupato solo dei propri guadagni.
Questo crea un'opportunità per fare del bene, contribuire a cambiare il mondo e distinguersi dalla mediocrità e dal conformismo.
Nota dell'autore: puoi leggere questo numero di TRUST-able qui, senza bisogno di andare ad aprire un Google Doc. Ma se ti piace di più l'esperienza di Gdoc lo trovi qui
Robin Good
1) Come Creare Valore
Trova il Tuo Punto D’Incontro
Per avere successo sono essenziali competenza, comprensione, pragmatismo e amore. Ikigai è un concetto giapponese che rappresenta il punto di incontro tra:
Ciò che ami: il punto d’incontro tra la tua missione e la tua passione. Si tratta di ciò che ti entusiasma veramente e di ciò che senti essere la tua missione di vita.
Cosa sei bravo a fare: l'unione tra la tua passione e la tua professione.
Ciò di cui il mondo ha bisogno: ciò che fai e che ha un impatto positivo sulla tua community. La tua “chiamata”, la tua “vocazione”. Ciò che nel profondo sai di dover fare. Non solo per te stesso, ma per la società in generale.
Ciò per cui puoi essere pagato: Letteralmente.
Fonte: Kazuki Nakayashiki - “Ikigai Maps and The Curator Economy”
Passa al Livello 2
Per creare contenuti di alto valore che creino fiducia e si facciano notare, suggerisco di iniziare a lavorare su contenuti che siano almeno di “livello 2”.
Livello 1: Semplici Elenchi
Raccolta di articoli, risorse, strumenti, in modo organizzato.
> Esempio: I migliori strumenti e risorse per dare un nome ai nuovi prodotti
Livello 2: Liste Avanzate
Raccolta di idee complesse provenienti da fonti diverse.
Richiede una conoscenza approfondita dell'argomento.
> 5 potenti attività di marketing: Lezioni dai marchi di successo
Livello 3: Guide / Approfondimenti
Fare tonnellate di ricerche + parlare con esperti della materia, intervistare PMI. Richiede una conoscenza sufficientemente approfondita dell'argomento.
> La guida per principianti al marketing online
Livello 4: Esperimenti / Sondaggi
Scegliere un'idea interessante, testarla e condividere ciò che si è imparato.
Il successo è determinato dalla qualità delle domande e dalla selezione dei destinatari. Richiede una conoscenza approfondita dell'argomento + esperienza pratica + un notevole investimento di tempo e risorse.
> Lo stato della Link Building 2021
Livello 5: Scoprilo nella versione *estesa* sul Google Doc.
Fonte: Tim Soulo - Twitter
Studia la Ricerca Scientifica
Un modo efficace per creare valore tangibile è quello di investire tempo e denaro per accedere a ricerche scientifiche e sintetizzare/estrarre i punti chiave e le strategie per l'imprenditore medio.
Ecco due esempi eccellenti:
Guarda questa analisi critica della strategia di onboarding presso Blinkist
o questa preziosissima raccolta di principi basati sulla scienza che possono influenzare profondamente i tuoi utenti online:
"106 bias cognitivi e principi che influenzano la tua esperienza utente".
I ragazzi di Growth.Design attingono costantemente a ricerche e studi di psicologia per supportare tutte le loro analisi critiche.
In alternativa, puoi dare un'occhiata a questo libro di giochi interessanti:
"Il manuale scientifico di prezzi e promozioni". Creata da Thomas McKinlay, questa è una guida estremamente preziosa sulle strategie di prezzo, basata su ricerche reali. Trovi maggiori informazioni su questo argomento nella sezione “Monetizzazione” di questa newsletter.
2) Come Coltivare le Relazioni
Fai Community Outreach
Entrare in contatto diretto con le persone (i propri lettori e potenziali clienti) uno ad uno, è il nuovo approccio al marketing. L’essenza di questo approccio consiste nell’ iniziare a interessarsi in modo tangibile a coloro che sono o potrebbero essere i tuoi clienti ideali.
L'outreach sostituisce la pubblicità tradizionale e le tattiche promozionali interruttive con un vero spirito di servizio.
Il raggiungimento di un cliente significa dedicare del tempo a contattare le persone della tua nicchia di mercato e interessarsi ai loro problemi offrendo risorse utili e gratuite.
“Il Community Outreach, o marketing basato sulle community, è un approccio di marketing manuale che consiste in tre parti principali:
Crea connessioni sui siti di social media
o nelle community di nicchia,
Identifica gli utenti che sono ideali
per il tuo prodotto/servizio
Fai conoscere la tua azienda
in modo che apporti valore aggiunto”.
Fonte: Kevin Conti - “How To Do Community-based Marketing”
Individua le Persone su cui Concentrarti
Per far crescere e coltivare relazioni di valore attraverso una community è fondamentale sapere in anticipo chi costituisce la tua "tribù" (il tuo pubblico ideale).
Troppo spesso si generalizza, si mescolano pubblici diversi e si lasciano confini sfumati che non definiscono chi è la nostra vera tribù.
Ma più si è specifici nel definire tale tribù, maggiore sarà il valore e l'attrattiva che eserciterai su di essa.
Ecco alcuni modelli che possono essere di grande aiuto per definire chi è la tua tribù e cosa la caratterizza.
Concentrati sulle Basi
Per coltivare relazioni durature e far crescere una community di sostenitori appassionati, bisogna attenersi ai principi fondamentali per poter coltivare e far crescere una community.
Troppo spesso ci perdiamo in strumenti e tecnologie che, pur essendo indispensabili per fornire l'infrastruttura necessaria a una community, non forniscono da soli gli elementi critici che sostengono e fanno crescere una tribù di persone.
Questi quattro principi chiave per creare una community sono:
Cristallizza la tua core mission i tuoi valori di base
Parti con un piccolo gruppo di membri appassionati
Facilita interazioni 1:1 ogni volta che è possibile
Ospita periodicamente eventi online e di persona
Fonte: Grace Lu - Twitter
3) Come Comunicare in Modo Efficace
Scrivi Come Parli
Per scrivere in un modo che le persone possano capirti facilmente, divertendosi, l'approccio migliore è quello di vocalizzare ciò che si vuole comunicare, prima di scriverlo.
Come?
Immagina di dover trasmettere il tuo messaggio a tuo nipote di 13 anni che non sa nulla dell'argomento, ma è veloce nell’apprendere e curioso di imparare. Cosa gli dirai a parole?
Dillo e registra ciò che dici. Poi scrivilo e miglioralo.
“La compressione è l'essenza della buona scrittura.
...Come si diventa bravi a comprimere la scrittura?
Parlando.
Come esseri umani, abbiamo un talento naturale per la compressione. Ogni volta che apriamo la bocca per raccontare una storia, comprimiamo le informazioni concentrandoci sulle parti emozionanti e tralasciando quelle noiose.
Ma proprio quelli che sono ottimi narratori quando parlano, dimenticano come si comprimono le idee quando iniziano a scriverle”.
Fonte: David Perell - Monday Musings Newsletter (March 21 2022)
Crea Titoli Migliori
L'utilizzo di modelli da riempire per scrivere titoli efficaci, quando non si è già esperti, consente di risparmiare energia e tempo e di imparare gradualmente l'approccio ideale.
Per scrivere titoli efficaci per i tuoi articoli, guide, ebook o per le tue pubblicità e promozioni, dai un'occhiata a questo utilissimo set di modelli.
Formule per Titoli di Pubblicità
Fonte: Jess Cook - “How To Write Compelling Ad Headlines for Creative Testing”
Usa i Colori con Consapevolezza
Un tool completo di strumenti utili per la scelta dei colori. Utilissimo per creare palette di colori armoniose per il branding, il design e per le presentazioni.
100% gratuito.
4) Come Fare Marketing di Se Stessi
Pubblica una Newsletter, Non un Blog
Questa è la migliore strategia che ogni imprenditore che voglia muovere i primi passi online dovrebbe adottare: iniziare con una newsletter.
Lo dico perché ho iniziato nel 2000 facendo esattamente questo e in questi anni ho imparato che non esiste un canale di comunicazione migliore, più personale, più intimo ed efficace dell'e-mail.
MOTIVO N. 1: Raccolta di e-mail.
L'avvio di una newsletter è un passo avanti rispetto a quello che farai con un blog all'inizio: La raccolta di indirizzi e-mail è [spesso, quasi sempre] il punto centrale perché se non puoi inviare aggiornamenti e nuove storie a coloro che hanno apprezzato ciò che scrivi, come farai a farli tornare a leggere il tuo blog?
MOTIVO #2: Una newsletter È un blog.
La maggior parte delle piattaforme di newsletter integra una funzione che fa sì che le puntate della tua newsletter diventino articoli pubblici del tuo blog.(Vedi: Substack, Medium, Revue.) Inoltre avviare un blog può essere costoso se vuoi acquistare un dominio, un hosting, pagare un tema, ecc.
MOTIVO #3: L'avvio di una newsletter è veloce, gratuito e senza attriti.
Puoi iscriverti, scrivere e pubblicare la tua prima newsletter in meno di un'ora.
Fonte: Dylan T. - “Don’t Start a Blog - Start a Newsletter”
Crea Contenuti che Spaccano
La maggior parte degli imprenditori digitali pubblica contenuti mediocri. È raro trovare contenuti lunghi, approfonditi e ben studiati che si desidera mettere da parte, stampare e condividere con gli altri.
Perché?
Mancanza di comprensione, unita a un atteggiamento di "compito per casa". Pochi comprendono - e tanto meno desiderano - l'importanza di lasciare un segno, un'eredità che sopravviva alla prova del tempo.
Ma è solo andando ben oltre quello che fanno gli altri che si possono raccogliere i frutti che la condivisione può offrire.
"Una ricerca sui dati condotta da Anita Elberse, docente della Harvard Business School, mostra che i contenuti di successo ricevono una percentuale maggiore di attenzione rispetto al passato...
...il motivo principale per cui il modello del blockbuster è così potente [è]:
Nei mercati in cui c'è una dinamica "chi vince prende tutto",
è meglio avere un modello che si concentra su
diventare un vincitore,
perché i vincitori ricevono ricompense sproporzionate.
Più una cosa è di qualità in termini di idee di base e di confezionamento, più è probabile che venga condivisa in continuazione".
Fonte: Michael Simmons - “Blockbuster: The #1 Mental Model For Writers Who Want To Create High-Quality, Viral Content”
Rispondi Pubblicamente
Rispondere a domande pubbliche online è un'ottima strategia per essere percepiti come esperti. Questo può essere fatto all'interno di gruppi social, sui blog utilizzando i commenti, ma soprattutto rispondendo a domande pubbliche su piattaforme popolari come Quora, Amazon, Facebook, LinkedIN, ecc.
A tal fine ti invito a dare un'occhiata a questo utile strumento che ti permette di vedere immediatamente quali sono le domande più richieste per rispondere a qualsiasi argomento su Quora.
Queue for Quora
5) Come Ottenere Più Visibilità
Notifica Chiunque Tu Menzioni
Un'ottima tattica per ottenere una maggiore visibilità e una rapida diffusione è quella di avvisare tutti coloro che sono stati citati nella tua newsletter, nel tuo blog o nei tuoi contenuti sui social media.
Contatta le persone che hai citato per informarle, assicurati che ne siano consapevoli in modo che possano a loro volta dirlo ai loro lettori.
“Il più delle volte condivideranno volentieri il tuo contenuto con i loro follower sui social media, generando maggiore visibilità per te.”
Fonte: Chris Osborne - “How To Create a Curated Newsletter (with lessons learned curating 300+ myself)”
Condividi i Tuoi Segreti
Una buona strategia da utilizzare per scegliere gli argomenti di cui scrivere.
Condividi liberamente i tuoi segreti.
“I miei post sul blog diventano regolarmente virali e vengono letti da oltre 100.000 persone. Riesco a farlo grazie a un semplice trucco che mi permette di creare costantemente contenuti di grande impatto.
Condividi i tuoi segreti.
Questa è la ricetta più efficace per creare contenuti che piacciono ai lettori.
Ha senso se ci pensi.
Quando hai paura, significa che il contenuto risuona con te personalmente a un certo livello. Quindi è molto probabile che susciti qualcosa anche in chi lo legge.
I lettori apprezzano molto quando dici ciò che migliaia di persone sono segretamente d'accordo, ma che non hanno mai avuto il coraggio di dire.
I lettori apprezzano sicuramente quando insegni tutto ciò che sai e non trattieni nulla.”
Fonte: Jakob Greenfeld - Twitter Thread
Fatti Scoprire
“Tra tutti i modi in cui un prodotto può essere scoperto sul mercato, il "passaparola" è di gran lunga il più economico ed efficace.”
Fonte: Lenny Rachitsky - “How People Discover New Products - The Seven Places We Learn About New Stuff”
6) Come Monetizzare
Estrai i Principi
Ci sono molte informazioni preziose là fuori, ma spesso è costoso e dispendioso in termini di tempo trovarle ed estrarne l'essenza.
Ecco perché coloro che lo fanno possono creare un'attività sostenibile da un giorno all'altro.
Studiano, estraggono l'essenza e la condividono con parole semplici ed esempi. Ecco un buon esempio:
“I prezzi sono una delle leve di marketing più redditizie in circolazione.
Probabilmente conosci l'ancoraggio del prezzo e il fatto che $2,99 sembra più conveniente di $3. Ma queste scoperte risalgono a più di 30 anni fa.
Da allora gli scienziati del marketing hanno scoperto innumerevoli nuovi modi per rendere i prezzi e le promozioni più attraenti e redditizie. Ad esempio:
I prezzi fissi vendono di più e per più tempo (Kienzler et al., 2021)
"A 0 dollari" converte meglio di "Gratis" (Koo & Suk, 2019)
Il "Scegli il tuo prezzo" aumenta le vendite (Wang et al., 2021)”
Fonte: Thomas McKinlay The Science-based Playbook of Pricing & Promotions (paid $35)
Mostra una Mano che Tocchi il Tuo Prodotto
Il modo in cui mostri il tuo prodotto può avere un impatto diretto sulle vendite dello stesso. La ricerca scientifica dimostra che c'è una differenza significativa.
“L'atteggiamento verso il prodotto e le vendite aumentano quando si mostra una mano che tocca il prodotto dal punto di vista dello spettatore.”
Una mano che tocca un prodotto in un'immagine, in un video o in un'esperienza VR influenza:
quanto apprezzeranno il prodotto
quanto saranno propense a comprarlo
quanto saranno disposte a pagarlo
Affinché l'effetto funzioni, la mano:
Deve essere vista come se fosse quella dell’osservatore, dando la sensazione che si tratti proprio della sua mano.
Deve toccare il prodotto, possibilmente in modo pertinente (ad esempio, sentire la consistenza di una camicia o tenerla in mano, non prenderla a pugni).
Non deve necessariamente assomigliare alla mano dell'osservatore. Può essere una mano reale di qualsiasi carnagione o sesso e può anche essere una ricreazione digitale di una mano (ad esempio una mano stilizzata, la "mano" di un alieno in un videogioco).
Fonte: Thomas McKinlay - “Show a Hand Touching Your Product”
Compara Stripe e Paypal
Qual è il migliore per i pagamenti online?
Scopri in questa tabella comparativa i pro e i contro delle due maggiori piattaforme per pagamenti online.
Fonte: Kelsey Johnson - “Stripe vs PayPal — Which is Best for Online Payments?”
7) Come Stare un Passo Avanti
Crea Progetti Non Obiettivi
Gli obiettivi rappresentano una destinazione dove vuoi arrivare.
E sapere dove vuoi andare è sicuramente fondamentale per arrivare ovunque.
Ma fissare degli obiettivi non serve a nulla per raggiungerli davvero. Si tratta solo di un'aspettativa.
Ciò che fa la differenza è quello che FAI, - dopo - aver fissato l'obiettivo.
Quale progetto hai messo in piedi per raggiungere quell'obiettivo.
“I progetti, e NON GLI OBIETTIVI, sono il luogo in cui le cose accadono davvero.
I progetti sono il luogo in cui l'INTENZIONE incontra l'AZIONE.Un Obiettivo senza un Progetto è un Sogno.
Un Progetto senza un Obiettivo è un Hobby.”
Fonte: Tiago Forte - “Why You Don’t Achieve Your Goals”
Durata: 5:07
Inizia Da Te Stesso
42 consigli utili per chi vuole migliorare la propria vita.
Ho trovato molti suggerimenti stimolanti in questo thread, ma quello che mi è rimasto impresso è questo:
“Cerca di rendere una stanza della tua casa
più bella possibile.
Il mondo si presenta come una serie di enigmi.
Alcuni di questi sei in grado di risolverli
e altri no.
Se vuoi cambiare il mondo,
inizia da te stesso
e lavora verso l'esterno.”
Fonte: Dr. Jordan P Peterson - “42 Rules for Life” - Twitter thread
Agisci Prima di Essere Pronto
“La preparazione è spesso procrastinazione sotto mentite spoglie.”
L'approccio previsto nella vita è quello di iniziare a fare cose nuove solo quando sai/senti di essere completamente pronto.
Invece, agire prima di essere pronti spiana la strada alla scoperta, all'esperienza, all'apprendimento e a sfruttare l'entusiasmo iniziale come un trampolino orientato all'azione invece che come un nido di sogni.
È agendo nel momento in cui le idee ti vengono che si può andare oltre le aspettative e l'ordinario.
Ispirato da: Tiago Forte - Forte Labs
Dal Cuore
Ascolta il Mormorio Interiore
“Chi sa non parla. Chi parla non conosce.”
Ursula K. Le Guin nella sua traduzione del Tao Te Ching.
“Quando si trascorre del tempo in solitudine, in compagnia degli alberi, lontano dal trambusto del mondo umano (con la sua camera d'eco di giudizi e opinioni), inizia ad accadere qualcosa di strano e meraviglioso: una sorta di riscoperta della nostra parte più profonda, un tornare ad apprendere di nuovo come essere semplicemente se stessi, il proprio io più autentico.
Più abbiamo il compito di parlare, di orientare le labbra e l'orecchio verso il mondo esterno, più diventa difficile sentire le note del mondo interno e percepire i suoi caotici flussi di auto-conoscenza”.
Fonte: Maria Popova - Brain Pickings - “Kahlil Gibran on Silence, Solitude, and the Courage to Know Yourself”
Sponsor
La piattaforma di pubblicazione con template per gli esperti
che pubblicano su Medium, Twitter e LinkedIN.
Funzionalità chiave:
Editor per blog
Pubblica post su Twitter, LinkedIn, and Medium
Offre ottimi template per creare contenuti
Aiuta a creare “thread” su Twitter
Organizza i post in raccolte
Versione di prova 100% gratuita
Sponsorizza il prossimo numero, a partire da $49..
Prenota il tuo posto compilando questo modulo.
Segui una strada che abbia un cuore .
Il momento è ORA.
Dalla soleggiata Holbox,
Robin Good
Sostieni questa newsletter. Condividila con i tuoi amici.
Per condividere e iscriverti:
robingooditalia.substack.com
Edizione originale in lingua Inglese:
robingood.substack.com
Per visualizzare i numeri passati di questa newsletter:
Archivio della Newsletter