🚩 Cova le Tue Idee - TRUST-able #25
Consigli pratici per gli imprenditori indipendenti che vogliono diventare consiglieri fidati nella loro nicchia di mercato.
Un paio di mesi fa, vedendo i miei amici giocare a pallavolo, mi è venuta un’idea.
Poiché il nostro campo di pallavolo è come il terminal di un aeroporto dove atterrano e si fermano per qualche giorno le persone più diverse da tutte le parti del mondo, perché non trovare un modo per cogliere la loro presenza, fermarla nel tempo e per poter restare collegati ad ognuno di loro nel tempo?
Il fatto è che i turisti e le persone che vengono a visitare Holbox e che scoprono Morgan’s Paradise, il mio punto di riferimento ed il luogo dove giochiamo tutti i giorni a pallavolo, sono qui per 2 giorni, una settimana, raramente per periodi più lunghi.
E quindi che succede? Si gioca insieme, si diventa amici rapidamente, si sta insieme e si esce dopo il tramonto, si spendono bellissimi e intensissimi momenti insieme, finché arriva il giorno che queste persone ripartono, e poi non le vedi mai più.
Ho pensato allora come avremmo potuto fare per far durare più a lungo queste relazioni e per non dimenticarsi di ognuna di queste - anche se brevi - amicizie.
Mi sembrava un’idea carina e realizzabile.
Ero consapevole però che questa idea avrei dovuta tenerla per me. Avrei dovuto coltivarla nella mia mente e nel mio cuore, fino a che, quando matura come un pulcino pronto a rompere il guscio, avessi avuto la determinazione di avviarla.
Condividerle prima vuol dire mettere a repentaglio la loro stessa esistenza e le probabilità che si realizzino. Se non sono mature, e cioé se non hanno ancora acquisito abbastanza forza dentro la tua mente, rischiano di essere spazzate via in un micro-secondo nel momento che qualcuno le racconta o le condivide con altri.
E così è successo.
Morale della favola: Cova le tue idee. Riscaldale, coltivale, cullale fino a che sono mature. Poi - senza dire niente a nessuno - passa all’azione e vedi cosa succede senza annunci e senza chiamare il popolo alle armi. Fallo e basta. La magia poi succede da sola.
Ascolta tutta la storia nella nuova puntata del podcast “da Brand a Friend”:
Podcast nuovo “Cova le Tue Idee”
Scegli una strada con un cuore.
Il momento è ora.
Robin Good
1) Come Comunicare in Modo Efficace
Sostituisci gli Aggettivi
Per rendere più coinvolgente un annuncio pubblicitario, puoi utilizzare questo trucco semplice: trasforma ogni descrizione in un'azione.
Invece di dire: "Il nostro nuovo mascara è efficace, salutare e perfetto per la tua pelle."
Dici: "Il nostro mascara pulisce i pori, idrata la tua pelle e si adatta a ogni tipo di pelle”
Fonte: Chase Dimond - Twitter
Impara a Dire di No
31 modelli per dire di no con stile in ogni situazione.
Puoi utilizzarli facilmente anche su Gmail, basta importarli.
Questi modelli sono basati sulle risposte reali di persone straordinarie, come Steve Jobs e Paul Graham.
Curati da Pat Walls.
Fonte: Pat Walls - Starter Story - “How To Say No”
Allinea a Sinistra
Non allineare testo al centro, a meno che sia un titolo o un testo molto breve.
Alcuni editori, che non sono esperti di design e tipografia, commettono l'errore di adottare modelli predefiniti per la formattazione del testo del loro sito.
In questi modelli, il testo viene centrato, ovvero viene posizionato al centro della pagina (o della colonna nella quale si trovano), proprio come si fa con le poesie.
Il problema di questa formattazione è che la prima lettera di ogni riga inizia da una posizione diversa rispetto alla riga precedente e a quella successiva.
Questa formattazione va bene per titoli o per poche righe di testo, ma se hai più testo (ad esempio, una testimonianza o un testo più lungo), allora diventa più difficile da leggere e il sito sembra meno professionale.
Per rendere il testo più facile da leggere, è meglio allinearlo a sinistra quando hai più di due righe di testo.
Ricorda sempre di allineare a sinistra.
P.S.: Non giustificare il testo, perché le pagine web non sono in grado di sillabare (spezzare per mandare a capo) le parole correttamente. Se giustifichi il testo, le parole potrebbero essere separate in modo strano e ci saranno spazi grandi e disomogenei tra le parole.
Fonte: Robin Good
2) Come Fare Marketing di Se Stessi
Coltiva Fan Appassionati
Condividendo ciò che ti caratterizza in maniera unica dagli altri puoi costruire un seguito di fan veramente appassionati.
Questi fan appassionati sono fatti da persone che hanno un grande orgoglio e sentono di avere uno scopo importante nella vita, così tanto che, sono disposti ad andare oltre ciò che fanno gli altri, per vedere il loro idolo / brand prevalere.
In altre parole: per costruire un seguito di persone appassionate e fedeli, condividi idee e risorse che si discostano radicalmente dalla norma.
Ricetta pratica:
Metti in evidenza le idee non conformiste e differenti in cui credi
Diffondi, coltiva e rafforza queste idee
Fonte: Robin Good
Sviluppa una Voce Unica
Se il tuo modo di scrivere è originale e unico, tanto da poter essere riconosciuto facilmente anche se estratto dal contesto, allora hai sviluppato una voce distintiva.
Una voce unica è caratterizzata (tra le altre cose) da:
Il tuo tono di voce
Il tuo grado di chiarezza
La lunghezza delle tue frasi
Il numero di pause che fai
Le parole e gli aggettivi che usi
Prendere consapevolezza di queste variabili ti permette di iniziare a sperimentarle e ad utilizzarle.
Leggere molti autori e libri diversi arricchisce i tuoi modelli di scrittura disponibili e il tuo vocabolario, rendendo gradualmente più facile esprimere qualsiasi idea.
Alla fine, sviluppando una voce e uno stile unici, puoi differenziarti dagli altri autori di contenuti e far risaltare più facilmente il tuo lavoro.
Questo può aiutarti a costruire un seguito fedele e a diventare una fonte di riferimento per contenuti di alta qualità nel tuo settore di competenza.
Fonte : Robin Good
Crea un Profilo Personale
Avere una pagina web pubblica in cui puoi elencare i tuoi canali di comunicazione online fornisce una risorsa utile per chiunque voglia conoscerti meglio.
Ecco una nuova applicazione web che lo fa gratuitamente.
Dai un'occhiata ora: Bento
**Scopri altri strumenti poco conosciuti e gratuiti, come Bento, iscrivendoti a Good Tools.
Fonte: Ivan Mehta - “Sequoia-Backed Bento Wants To Be More Than a Link-in-Bio Tool for Creators”
Sponsor
Scopri esempi-reali di progetti online che monetizzano organizzando informazioni e risorse esistenti.
In questa puntata puoi trovare:
Ottima sintesi di come SaasHub, una directory di risorse, riesca a portare a casa quasi $15,000 ogni mese. Il bello è che la totalità dei contenuti che portano guadagni sono prodotti dagli utenti stessi.
Come la content curation può essere una strategia editoriale efficace per aumentare la credibilità e l'autorevolezza.
L’importanza del ruolo dei curatori.
Segui una strada che abbia un cuore.
Il momento è ORA.
dalla soleggiata isola di Holbox,
Robin Good