🚩 Entrare in Confidenza - TRUST-able #43
Consigli pratici per imprenditori indipendenti che vogliono diventare consiglieri fidati nella loro nicchia di mercato.
Ieri, qui sull’isola di Holbox, sono andato dal barbiere.
Qui a Holbox ci sono 4-5 barbieri diversi che assistono locali e turisti.
Anche qui, fuori dal barbiere c’è l’emblema internazionale dei barbieri. Le strisce colorate a spirale che girano su un tubo bianco. Per il resto le somiglianze si riducono assai.
No lavandini, no acqua corrente. Taglio sempre a secco. Prevalente uso delle macchinette per radere piuttosto che le forbici per tagliare.
Il mio preferito si chiama Gregorio.
Non è molto espansivo, quando entro rimane assorto nel da farsi, raramente senti un bel saluto da parte sua quando entri.
Ieri gli ho chiesto quanti clienti fissi aveva. “Una cinquantina” mi ha risposto. “Gli altri vanno e vengono. Una volta vanno qua, un’altra vanno là, non posso considerarli propri clienti “fissi”.
Al ché io gli ho detto: “Gregorio, il segreto per farli tornare, è imparare a memoria i loro nomi e accoglierli salutandoli calorosamente quando entrano.”
"Che ne dici, se proviamo insieme a identificare tutti i fattori che potrebbero farne tornare di più?"
Ascolta tutta la storia nella nuova puntata del podcast “da Brand a Friend”:
“Entrare in Confidenza (Intimità)” (#303)
Scegli una strada con un cuore.
Il momento è ORA.
Robin
1) Come Stare Sempre un Passo Avanti
Trova Amici Più Abili di Te
"Sei la media delle cinque persone con cui trascorri più tempo.
Sii saggio e passa del tempo con persone che sono più avanti di te e che già guadagnano creando prodotti digitali."
Fonte: Aimee Groth - “You're The Average Of The Five People You Spend The Most Time With”
Cerca Chi È Come Te
Dove si trovano le persone affini a te?
“Noi esseri umani, essendo creature sociali, ci sentiamo bene quando siamo accettati dagli altri, specialmente da chi ci sta vicino. Diventiamo un po' come le persone con cui passiamo più tempo, ed è difficile mantenere grandi sogni se intorno a noi c'è solo tranquillità e niente stimoli.
Questo è il motivo per cui gli attori scelgono di trasferirsi a Hollywood, i musicisti preferiscono andare a Nashville e gli esploratori decidono di recarsi in Africa: cercano luoghi dove possono trovare persone con interessi e obiettivi simili.
Paul Graham afferma: "Le persone che hanno grandi sogni sono rare, quindi se ci mischi tutti insieme alla rinfusa, come spesso accade all'inizio della vita, quelli con grandi sogni finiscono per avere pochi amici che la pensano come loro. Ma se riesci a unirti a persone che sognano in grande come te, crescerete insieme come piante che rinvigoriscono bevendo acqua."
Cerca di fare amicizia con chi ha interessi simili ai tuoi, anche se significa cambiare città o rinunciare a qualche festa del sabato per concentrarti su cose importanti. Più hai grandi sogni, più devi cercare attivamente persone che ti sostengono e ti aiutino a realizzarli.”
Fonte: Davide Perell - “Ambitious People Need Each Other”
Adotta una Routine
È meglio avere una routine piuttosto che un obiettivo.
"Se fai qualcosa ogni giorno, è una routine. Se stai aspettando di raggiungerlo un giorno in futuro, è un obiettivo.”
Nel mondo delle diete, perdere venti chili è un obiettivo, ma mangiare bene è una routine. Nell'ambito dell'esercizio fisico, correre una maratona in meno di quattro ore è un obiettivo, ma fare esercizio quotidianamente è una routine.
Le persone che si concentrano sugli obiettivi spesso si trovano in una situazione di costante delusione, poiché percepiscono il successo solo quando raggiungono l'obiettivo massimo e, in caso contrario, vivono un senso di fallimento persistente, soprattutto se le cose non vanno mai come previsto.
Coloro che adottano un approccio basato sulla routine, al contrario, si sentono bene ogni volta che seguono la loro pratica quotidiana. Questo approccio porta a una differenza significativa nel mantenere alta la propria energia personale nella giusta direzione.
Le persone orientate agli obiettivi affrontano costantemente la sfida di superare la delusione ad ogni passo. D'altra parte, chi segue una routine sviluppa una sensazione di realizzazione ogni volta che lo fa.
In generale, questo implica che le persone orientate agli obiettivi spesso affrontano fallimenti, specialmente se il loro unico indicatore di successo è il raggiungimento dell'obiettivo prefissato, il che può creare una sensazione quasi continua di insuccesso.
In alternativa, la chiave del successo risiede nell'adozione di una routine che, anche se migliora solo leggermente le probabilità, accumula successi nel corso di una vita.
Fonte: Farnam Street - “How to Fail at Almost Everything and Still Win Big”
2) Tool Consigliati
LogoFast
Crea rapidamente e gratuitamente semplici loghi grafici utilizzando una vasta libreria di icone, senza avere competenze di design. Ideale per chi ha bisogno di creare un logo visivo con il minimo sforzo e a costo zero.
Video Tutorial
100% gratuitoTubeonAI
Ottieni riassunti automatici generati da intelligenza artificiale per tutti i video di YouTube che desideri. È perfetto se segui podcast, influencer o corsi su YouTube che hanno contenuti lunghi.
Video Tutorial
Versione gratuita
3) Podcast
"Formula della Fiducia"
(durata 10’:27”) - Puntata #300
I tre fattori critici per guadagnarsi la fiducia degli altri - e quindi più ne hai di questi e meglio è - sono: 1) La credibilità 2) L’affidabilità 3) L’intimità."Credibilità: Apparire Esperti"
(durata 13’:48”) - Puntata #301
I fattori chiave che influenzano la credibilità di una persona sono: 1) Anzianità 2) Esperienza 3) Conoscenza della storia 4) Conoscenza di altri maestri, tecniche, approcci 5) Riconoscimenti, trofei. Ma forse, il più importante di tutti, è: dare dimostrazione pratica del proprio know-how - 6) Opere (dimostrazioni oggettive del proprio know-how).NUOVO! Archivio completo di tutte le puntate del podcast organizzato per temi:
https://start.me/p/kxENzk/da-brand-a-friend-archivio-podcast
4) “Good Tools”
Nell’ultima edizione della newsletter “Good Tools” ho messo insieme una nutrita raccolta di strumenti e risorse per trovare contenuti: "Content Discovery Tools". All’interno troverai, fra le altre cose:
Top News Sources (Mainstream) (15)
Top News Aggregators (17)
Knowledge Sharing Communities (6)
Content Discovery Tools (11)
Public Data Sets (17)
Scientific Data (9)
OER - Open Educational Resources (8)
P.S.: Ho pubblicato il Content Finder Toolkit, una pagina web con oltre 500 risorse organizzate per trovare qualsiasi contenuto di cui tu possa avere bisogno.
Segui una strada che abbia un cuore.
Il momento è ORA.
dalla soleggiata isola di Holbox,
Robin Good
Archivio TRUST-able 1ª Edizione (dalla #1 alla #19)
Archivio Generale TRUST-able