🚩 Rimani Aperto - TRUST-able #30
Consigli pratici per gli imprenditori indipendenti che vogliono diventare consiglieri fidati nella loro nicchia di mercato.
Ieri sera alle 11:15, Oscar - il resident DJ di Salma - mi scrive un messaggio su Whatsapp chiedendomi se posso andare a suonare subito nel locale perché la DJ si è sentita male.
Il tempo di mettermi lo zaino in spalla con tutte le apparecchiature e di indossare una maglietta e un pantaloncino ed ero già per strada.
Ma giunto sul posto, ho trovato il locale pieno di gente, la musica che andava e la DJ che mixava a tutto spiano come se nulla fosse.
E mo'...? Mi sono detto.
Che faccio? La spodesto visto che mi hanno chiamato apposta nel mezzo della notte o mi adatto al flow e me ne torno a casa?
Ascolta tutta la storia nella nuova puntata del podcast “da Brand a Friend”:
Podcast nuovo “Rimani Aperto”
Scegli una strada con un cuore.
Il momento è ora.
Robin Good
1) Come Ottenere Maggiore Visibilità
Focalizzati su Pochi
Quando avvii un nuovo progetto online, evita di cercare immediatamente di raggiungere un vasto pubblico.
Invece, concentrati su un gruppo ristretto di persone che apprezzano e credono nel tuo lavoro, così da poter creare un legame più solido con loro.
Questo gruppo sarà composto da persone che noteranno e apprezzeranno il tuo impegno nel condividere il tuo lavoro.
Concentrarsi sul raggiungimento di un pubblico ristretto ti permetterà di capire meglio qual è la tua posizione unica e quali sono i reali bisogni del tuo pubblico.
In questo modo, potrai adattare e migliorare il tuo progetto in base alle loro preferenze e feedback.
Una volta soddisfatto questo gruppo ristretto, la voce sul tuo progetto si diffonderà naturalmente.
Scoprirai che il gruppo è in realtà molto più ampio di quanto pensassi, poiché queste persone entusiaste lo condivideranno con altri che potrebbero essere interessati.
In questo modo, la tua presenza online crescerà in modo organico e autentico.
Fonte: Seth Godin via Alex Garcia
Aumenta la Serendipità
“Come puoi far si che:
potenziali investitori
partner commerciali
nuovi clienti redditizi
incredibili offerte di lavoro
siano in grado di TROVARTI più spesso?
Una soluzione efficace è quella di aumentare la visibilità delle proprie competenze e passioni. (*serendipità)”
Ecco la formula:
"Più una persona si dedica a un'attività che la appassiona e più persone ne sono a conoscenza, più fortuna e opportunità avrà nella propria vita professionale."
"Quando investi tempo e impegno in una passione, diventi esperto in quel campo e la tua conoscenza acquista valore per gli altri.
E quante più persone conoscono le tue competenze, maggiore sarà la probabilità di ricevere offerte di lavoro, trovare nuovi clienti, stabilire partnership commerciali o attirare investitori.
Condividere la propria passione con un ampio numero di persone aumenta la tue opportunità e apre la porta a nuove opzioni.”
Fonte:Chuck Frey - “How Can You Increase Your Surface Area for Serendipity”
Costruisci Strumenti
Se desideri distinguerti dai tuoi concorrenti e aumentare la tua presenza online, ho un prezioso consiglio da darti: smetti di limitarti a scrivere e inizia a creare strumenti utili.
Un perfetto esempio di questa strategia è rappresentato dalla storia di Kapwing, un servizio di video editing online. Nel corso del tempo, Kapwing ha rilasciato diverse utility video di base, che hanno ottenuto una vasta esposizione, articoli su blog e riviste, e migliaia di collegamenti di alta qualità, ancor prima del lancio del suo prodotto principale, lo Studio di video editing.
Kapwing ha intrapreso un’ottima strategia: ha creato strumenti gratuiti per tagliare, unire, aggiungere testo, effetti speciali, meme e sottotitoli ai video, prima di lanciare il suo prodotto principale. Queste utility hanno attirato l'attenzione di numerose persone che le hanno condivise sui social media, blog e riviste online.
Grazie a questa iniziativa, Kapwing è riuscito a farsi notare ancor prima del lancio del suo prodotto principale, guadagnando un vantaggio competitivo e ottenendo popolarità tra gli utenti.
Fonte: Harry Dry - “SEO Project Marketing”
2) Come Monetizzare
Ottenere Sponsorizzazioni Migliori
Per monetizzare una newsletter tramite annunci e sponsorizzazioni, è necessario fare di più che avere un gran numero di abbonati.
Quattro attività chiave che possono attirare sponsor e mantenerli soddisfatti:
Offrire sempre contenuti di alta qualità nella tua newsletter.
Se la gente trova i tuoi contenuti interessanti e utili, saranno più propensi a voler associare il loro nome alla tua newsletter attraverso una sponsorizzazione.
Aggiornare regolarmente le informazioni sulla tua newsletter e le statistiche relative agli abbonati e alle prestazioni.
Gli sponsor vogliono sapere quanti abbonati hai, quanti di essi aprono effettivamente le tue email e quanti cliccano sui link degli annunci.
Queste informazioni sono molto importanti per convincere gli sponsor a investire nella tua newsletter.Controllare regolarmente i messaggi che ricevi sui social media e la tua email.
Se qualcuno ti chiede di sponsorizzare la tua newsletter o ha domande in merito, è fondamentale rispondere tempestivamente.
Se aspetti troppo a lungo, potresti perdere l'opportunità di ottenere un nuovo sponsor.Trattare ogni sponsorizzazione con cura e attenzione. Ogni sponsor offre un'opportunità per costruire relazioni e imparare di più su di loro. Assicurati di fare del tuo meglio per soddisfare le esigenze del tuo sponsor e mantenerlo felice.
In questo modo, sarà più propenso a continuare a sponsorizzare la tua newsletter in futuro.
Fonte: Dan Kulkow - “How To Get Better Sponsorship Offers for Your Newsletter”
Imposta il Prezzo Giusto
Il "calcolatore di prezzo per le inserzioni sulla newsletter" è uno strumento gratuito che ti dice quanto puoi chiedere a chi vuole mostrare annunci nella tua newsletter.
Ti basta inserire la dimensione del tuo pubblico e i tassi di apertura/clic degli annunci. Facile e utile per capire il valore della tua newsletter.
Provalo:
Fonte: WhoSponsorsStuff Ad Calculator
Confronta Piattaforme di Pagamento
Confronta le commissioni e le caratteristiche di quasi tutte le principali piattaforme che consentono ai creatori di vendere prodotti e servizi online.
Sono stati confrontati 40 diversi fornitori (inclusi tutti i loro piani diversi) secondo diversi criteri, tra cui:
Prezzi
commissioni % per transazione
commissioni fisse per transazione
canoni mensili
commissioni per l'elaborazione delle carte di credito
Caratteristiche Fiscali
stato di "Merchant-of-Record" (ovvero il fornitore agisce come intermediario fiscale)
caratteristiche di rimessa delle imposte
Metodi di Pagamento Supportati
PayPal, Apple Pay, Google Pay
Caratteristiche
abbonamenti
pagamenti integrati
pagine di destinazione (landing pages)
vendite supplementari (upsells)
strumenti di marketing di affiliazione
accesso API/Zapier
altro
Tabella di Confronto dei Fornitori: Payment Providers Comparison Table
Fonte: Thomas Frank
Sponsor
Ottieni feedback e consigli mirati sul tuo sito web, blog, pagina Facebook o altro canale social, direttamente da me, Robin Good, attraverso i video della serie “Dottor Siti”, i video-report mensili e i feedback dagli altri membri della comunità.
Segui una strada che abbia un cuore.
Il momento è ORA.
dalla soleggiata isola di Holbox,
Robin Good